arrow_upward
e resistenza alle intemperie

Le finestre e gli infissi sono elementi strutturali importantissimi in una casa. La scelta di questi elementi non è per niente scontata ma, anzi, va ponderata nel migliore dei modi, non solo per gli aspetti estetici della casa ma soprattutto per ottenere livelli alti di isolamento della propria abitazione.

Ad approfondire questo tema è Salvatore Usella, Co-founder e project manager di Isa Project. Quale vetro consiglia di scegliere?


Il vetro può fare la differenza nella selezione dei serramenti

«Il vetro può fare la differenza nella selezione dei serramenti. La lista delle tipologie più comuni di vetro usati in questo ambito comprende il basso emissivo, ideale per le zone fredde; i riflettenti, che respinge i raggi solari; il vetrocamera, o doppio vetro, che isola termicamente e acusticamente; i blindati, per una maggiore protezione contro le effrazioni».


Anche l’illuminazione ha un suo peso nella scelta dei serramenti?

«L’illuminazione in una casa è uno dei fattori principali da tenere in considerazione, durante la scelta degli infissi. Una scelta che dipende molto dall’esposizione dell’ambiente. Anche perché oltre all’illuminazione in sé, intesa come quantitativo di luce che entra in casa, bisogna considerare anche l’eccessivo soleggiamento che potrebbe comportare un surriscaldamento dell’ambiente, generando una situazione di malessere per le persone che abitano quello spazio. Dunque, è fondamentale che i vari ambienti della casa possano godere di una buona illuminazione ma va studiata ad hoc in virtù della loro funzione. In fase di progettazione è meglio prevedere infissi dalle superfici sufficientemente ampie per la cucina, la zona pasto e i vani soggiorno».


Senza dimenticare la buona tenuta alle intemperie…

«Un buon serramento, qualsiasi sia il materiale scelto per la sua realizzazione, deve proteggere l’ambiente interno e le persone che lo occupano dagli agenti atmosferici, come pioggia, vento, neve e anche eccessivo soleggiamento. Tutta questa attenzione rispetto alla tenuta degli infissi, qualsiasi essi siano, serve a garantire un buon livello di isolamento termico, in modo da ottenere un risparmio energetico. Riducendo di conseguenza i costi di riscaldamento e condizionamento. Quando si parla di tenuta e isolamento riferite agli infissi la normativa tecnica da prendere in considerazione è “Isolamento a tenuta all’aria secondo la norma UNI-EN 12207”; “Tenuta alle infiltrazioni d’acqua secondo la norma UNI-EN 12208”; “Resistenza alle sollecitazioni del vento secondo la norma UNI-EN 12210”; “Isolamento termico secondo la norma UNI-EN 10077/2”.