L’importanza delle schermature solari

Foulard,

ispirazione di stile

per una struttura ricettiva

luglio 30, 2019
letto a ribalta
Piccole case, grandi idee
settembre 12, 2019

L’esempio delle tende Frangisole Griesser

Garantiscono protezione dal sole e la regolazione dell’ingresso di luce e calore. Sono i sistemi di schermature solari. Interventi che contribuiscono a gestire il microclima degli ambienti interni in maniera intelligente, ottimizzando luce e calore degli edifici.

Un vantaggio in termini di comfort visivo, termico ma anche di risparmio energetico, contribuendo a ridurre i consumi di energia degli immobili. I sistemi di schermatura solare sono realizzabili in edifici di ogni genere: dalle abitazioni alle aziende, fino agli edifici pubblici..

CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA DI RISPARMIO ENERGETICO

Per essere conformi alla normativa di risparmio energetico, è necessario ridurre in modo significativo il carico termico, quello di raffreddamento a ridosso della finestra e il fabbisogno energetico per la luce artificiale all’interno dell’edificio.

Grazie a un’ombreggiatura ottenuta attraverso i sistemi lamellari esterni al serramento è possibile soddisfare molti dei requisiti richiesti dalla normativa. «Secondo uno studio condotto dalla commissione europea sulla protezione solare, solo nell’Europa centrale è possibile risparmiare 110 milioni di tonnellate di CO2, adottando un efficiente protezione solare – spiega Salvatore Usella, Co-founder e project manager di Isa Project -. Si tratta certamente di un argomento importante, in considerazione della normativa sul risparmio energetico 2009 (ENEV 2009) e di ciò che implica per i costruttori edili e per i proprietari di immobili. Le nuove esigenze architettoniche con finestre di dimensioni sempre più grandi implicano maggiore attenzione alla protezione solare in estate mentre invece in inverno il calore del riscaldamento viene disperso più velocemente».


SCHERMATURE SOLARI ED ECOBONUS

Fino al 31 dicembre 2019 l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari permette di fruire dell’Ecobonus. Il bonus riqualificazione energetica consente di beneficiare di detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) da ripartire in 10 rate annuali di pari importo. Per le schermature solari (presenti nell’allegato M del decreto legislativo n.311/2006) la spesa massima su cui si può applicare la detrazione del bonus è di 60mila euro..

RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE TERMICA CON LA SCHERMATURA SOLARE LAMELLARE GRIESSER

Sono tante e diverse sul mercato le soluzioni per ovviare alla dispersione tecnica. Non tutte sono valide ai fini del risparmio energetico. «Fra tutte – continua Usella - vorrei sottolineare come grazie a una schermatura solare lamellare Griesser sia possibile ridurre la dispersione termica, impedire il riscaldamento dei locali e sfruttare la luce diurna in modo da rendere superfluo l’uso della luce artificiale durante il giorno». In questa ottica, si inseriscono le tende frangisole motorizzate e comandate dall’interno. L’ampia gamma di lamelle, dal semplice prodotto standard agli elementi con estrema stabilità al vento, aprono la possibilità di realizzare soluzioni personalizzate in quasi tutte le applicazioni. Le tende frangisole Griesser possono essere installate in appositi controtelai in modo da integrarli direttamente in posizione nascosta e quindi quasi completamente invisibile nella facciata, sia con pareti dotate di cappotti sia con pareti con muratura tradizionale. «E tutto questo - conclude il Co-founder e project manager di Isa Project - a differenza di altri sistemi quali tende, tapparelle o persiane che, pur restando dei validi sistemi, non hanno le potenzialità per filtrare all’interno del locale in modo semplice solo quella luce che si rende indispensabile».


Per chi avesse bisogno di un servizio personalizzato, è possibile contattare Isa Project al numero 055.4252054 o tramite mail cliccando qui.

IT