parallax background

Schermature solari ed efficienza energetica: abbattere consumi e costi

ristrutturare design d'interni architettura firenze toscana
Progettazione e ristrutturazione d’interni: chi chiamare a Firenze e in Toscana
marzo 26, 2018
Dove acquistare mobili online per la casa? Scopri ISA Project
aprile 16, 2018

Efficientamento energetico: scopri su ISA Project le Schermature Solari

Sono sempre di più le persone che vogliono informazioni sulle schermature solari, quei sistemi dedicati a controllare l'ingresso di luce e calore all'intereno degli edifici. 

Da anni, noi di ISA Project siamo partner dei migliori marchi internazionali del settore - tra cui Griesser, Gradhermetic, Weinor - e siamo in grado di consigliare la soluzione ideale per ogni esigenza. 

I sistemi di schermatura solare, infatti, sono indicati per edifici di ogni genere: che si tratti di abitazioni, sedi aziendali o complessi pubblici, dopotutto, c'è sempre bisogno di efficientare le prestazioni energetiche. Che siano inseriti sulla facciata dell'immobile o all'interno nell'apparato degli infissi, questi sistemi garantiscono protezione dal sole e regolazione dell'ingresso di luce e calore. Così facendo, contribuiscono a gestire il microclima degli ambienti interni in maniera intelligente.

E questo è vero non solo per la nostra casa, ma anche per ambienti di lavoro dove il benessere incrementa la produttività dei lavoratori stessi.

Se volete beneficiare dei vantaggi offerti dalle schermature solari, da ISA Project potrete trovare sistemi innovativi in materiali altamente performanti, uniti alla consulenza degli esperti.

Schermature solari interne ed esterne: perché sceglierle

I due motivi più citati quando si consiglia di installare schermature solari sono la possibilità di regolare luce e calore e, di conseguenza, risparmiare energia.

A seconda della tipologia di edificio e delle esigenze, è possibile scegliere fra diverse tipologie di schermature per il sole, interne o esterne e di vari materiali, fra cui: tende da sole, frangisole, veneziane, persiane e così via.

Oltre alla praticità e funzionalità, a noi di ISA project piace sempre sottolineare che ogni persona, a seconda delle sue esigenze, troverà molte altre ragioni e tanti benefici, scegliendo di schermare la luce solare. Eccone alcune, a titolo di esempio:

  • Comfort visivo: se ci pensiamo bene, a lavoro spesso passiamo gran parte della giornata davanti ad uno schermo. Ecco perché la scelta di una giusta schermatura solare automatica permette di ottenere un elevato comfort visivo e aumentare il rendimento lavorativo;
  • Comfort termico: una corretta temperatura ambientale contribuisce al nostro benessere. Una schermatura solare efficace, dunque, consente di regolare in maniera naturale la temperatura dell’ambiente. Se fuori è caldo, dunque, la schermatura protegge dai raggi di calore troppo forti; se fuori è freddo, al contrario, lascia entrare la giusta quantità di raggi termici;
  • Benessere personale: scegliendo le tende a lamelle frangisole è possibile avere non solo una giusta illuminazione interna, facendo entrare i raggi solari in maniera naturale, ma anche una maggiore privacy rispetto ad una normale finestra.

Come ridurre consumi energetici e costi con le schermature solari 

Le schermature solari che proponiamo possono sortire effetti estremamente positivi, in termini di riduzione dei consumi. Ad esempio, i sistemi di protezione solare automatici (ES-SO) possono produrre fino a un 10% di risparmio energetico.

Con l'aiuto dei consulenti specializzati, è possibile fare una stima di come cambierà il consumo di energia degli immobili, a seguito dell'installazione delle schermature solari più idonee. 

Come è evidente, al ridursi dei consumi, diminuirà anche l'esborso relativo alla bolletta energetica. Infatti, sarà possibile notare un interessante risparmio economico nel tempo, sia diretto - sull'utenza dell'energia - che indiretto, dovuto ai miglioramenti che le schermature solari inevitabilmente portano in ogni edificio.

Se tutti i vantaggi elencati non fossero sufficienti, ricordiamo che la legge 2018 sui Bonus per i lavori in casa, prevede detrazioni fiscali del 50% per le schermature solari e gli infissi.

Un motivo in più per rivolgersi a ISA Project e richiedere un preventivo personalizzato oggi stesso!

IT