arrow_upward
e la filiera corta

Con filiera si intende, l’insieme articolato che comprende le principali attività, tecnologie, risorse e organizzazioni che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto finito. In senso più stretto, si intende l’insieme delle aziende che concorrono alla catena di fornitura di un dato prodotto.

Filiera, quando è corta


La filiera corta è una filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore. Lo scopo principale di tale filiera è contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti.


Isa Project, esperienza lunga 30 anni

Ad approfondire questo tema è Salvatore Usella, Co-founder e project manager di Isa Project. «L’attività iniziata circa 30 anni fa come semplici agenti di commercio, l’assenza totale dei cellulari, di Internet e dei social, ci portava a confrontarci direttamente con le dinamiche del mercato, dove i passaggi tra produttori, distributori all’ingrosso, piccoli distributori e installatori, erano l’unico modo per approcciarsi alle richieste degli utenti finali -spiega salvatore -. Oggi i prodotti sono molto più performanti, rendendo la fase di progetto e di posa così importante da arrivare a inficiare le caratteristiche dei componenti se non venissero osservate le regole imposte dalle norme e dall’esperienze maturate negli anni. Allo stesso tempo le aziende costruttrici sono diventate molto più snelle e hanno formato i propri agenti in modo da poter dialogare direttamente con il progettista


Il mercato si è completamente trasformato

In questo modo, fornendo consulenza e soluzioni più indicate di caso in caso. Il mercato si è completamente trasformato nel settore distributivo e cambierà sempre di più. In funzione di accorciare la filiera tra produzione e utente finale. La nostra funzione di esperti nel settore – prosegue – ci permette di seguire tutto il progetto del professionista, garantendo la massima resa del prodotto consigliato e seguendo tutto il percorso, dal rilievo misure fino alla posa in cantiere.


Il risultato del nostro “piano d’azione”

Abbiamo quindi modificato nel corso degli anni il nostro modo di operare, da semplice agente di commercio a partner esecutivo al fianco del progettista, eliminando le filiere troppo lunghe, a volte con attori non specializzati. Il vantaggio di operare secondo questo meccanismo risiede proprio nella riduzione al minimo di passaggi intermedi e figure professionali, dato che questa dinamica spesso comporta un rallentamento dei processi, rendendo anche difficile intercettare falli e intoppi nella filiera. Il risultato del nostro “piano d’azione” – conclude Salvatore – è dunque dalla parte di un notevole risparmio di tempo, costi e risorse.