Colore Pantone 2020:

si va verso il Bleached Coral

Bonus Mobili 2019:

ecco come funziona

ottobre 15, 2019

La tinta verrà scelta a dicembre, forse rievocherà l’attenzione all’ambiente. Spopoleranno i toni della natura

Il colore Pantone 2020, con tutta probabilità, sarà legato alla natura, fra cielo, terra e mare. L’uscita ufficiale del “Color of the Year” scelto dall’istituto Pantone è prevista per il prossimo mese di dicembre. Sulla rete e i social sono già circolate intanto le previsioni. Dopo la scelta del 2019, ricaduta sul Living Coral, per il prossimo anno si pensa invece al Bleached Coral. Il nome letteralmente significa “corallo sbiancato”, e fa riferimento al mutamento dei coralli colorati quando stanno per morire. La scelta ricadrà su questa tinta per sottolineare l’attenzione all’ambiente, visti gli oltre 45% di corallo della Grande Barriera Corallina morto negli ultimi tre anni. E la causa è da ricercare nell’inquinamento, nella pesca incontrollata e nel riscaldamento globale. A lanciare la provocazione e a spingere per questo nuovo colore Pantone sono due creativi, l’art director Huei Yin Wong e il copywriter Jack Railton-Woodcock di Melbourne che hanno voluto appunto evidenziare il pericolo della perdita del più grande sistema di barriera corallina del mondo.

TENDENZE 2020: COLORI DELLE PARETI IN POLE POSITION

Oltre al colore Pantone, la mazzetta dei colori si fermerà anche sul beige, facendo passare nel dimenticatoio il bianco. Le tendenze 2020 per i colori delle pareti daranno spazio ad altre tinte neutre come beige appunto, nero, verde salvia e blu navy. I giovani scommettono invece in tinte più forti come giallo, viola, arancione e blu.

COLORI PER L’ARREDO: ULTIMI TREND IN ARRIVO

I colori della terra spopoleranno tra i nuovi trend in arrivo negli arredi. Ecco allora il grigio, beige, il verde salvia, il marrone e il rame, ma anche il giallo (dai toni del pastello all’ocra). Largo anche alle tinte metallizzate, capaci di dare un tocco brillante e futuristico agli ambienti. Inoltre, in arrivo una vera e propria invasione di elementi decorativi e accessori in legno, oltre che di prodotti biologici in ogni ambiente e per ogni complemento d’arredo.

E nel futuro, non proprio prossimo, spunteranno all’orizzonte anche i colori fluo, come il fuxia o il giallo, da abbinare tra loro a piacere. Basta mantenere nell’ambiente il richiamo al fluo.

COS’È IL COLORE PANTONE

Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie dedicate alla grafica, alla catalogazione dei colori e della produzione del sistema per la loro identificazione. Il sistema Pantone è diventato la norma internazionale per la grafica, utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica. L’obbiettivo del sistema, messo a punto negli anni Cinquanta, era classificare i colori e trasportarli nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) grazie a un codice.

I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, dove è possibile sfogliarli e selezionarli. Dal 2000 il Pantone Color Institute proclama il colore dell’anno. E Pantone ha la capacità di influenzare il mondo dei creativi. E non solo loro.

IT