arrow_upward
un “viaggio” tra le prossime fiere di settore

Mesi ricchi di appuntamenti per gli amanti del design, dell’arredamento e dell’architettura. In Italia stanno infatti per arrivare tante fiere da non perdere per rimanere aggiornati sulle tendenze del settore. Bolzano dal 23 al 26 gennaio ospiterà Klimahouse, la fiera internazionale per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia. Quest’anno verrà organizzato un focus sul concetto di “smart”.

Tra i nomi di spicco: Thomas Rau, visionario architetto dell’economia circolare, e Gideon Maasland di MVRDV, uno dei progettisti del rivoluzionario quartiere dell’Amsterdam Valley e Amanda Sturgeon che negli Stati Uniti ha lanciato un protocollo di certificazione per le case che si rigenerano da sole. Nell’ambito di Klimahouse, Isa Project sta organizzando una trasferta da Firenze per partecipare all’evento venerdì 25 gennaio.


ingresso alla fiera

Il programma prevede l’accompagnamento e l’ingresso alla fiera (entrambi gratuiti, su prenotazione) per un numero limitato di architetti e progettisti, offrendo loro l’opportunità di partecipare ai convegni che si terranno in fiera.Isa Project intende così offrire la possibilità ai professionisti che operano in Toscana, di visitare la fiera e in particolare gli stand delle proprie aziende di rappresentanza. Tutto ciò al fine di creare una rete di addetti ai lavori, informarli sulle nuove tecnologie, far conoscere da vicino il prodotto e permettere ai partecipanti di fare networking.


Sempre a gennaio è in arrivo Homi-Il Salone degli Stili di Vita, in programma a Rho (Mi) dal 25 al 28 del mese. Non solo prodotti ma idee, progetti, stili e culture differenti, in un incontro sempre nuovo e diverso che può aiutare gli operatori a individuare tendenze per la prossima stagione. Ampia e varia in questo caso la proposta merceologica: accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti, ma anche articoli promozionali, oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio.


Le migliori proposte di arredamento

Le migliori proposte di arredamento saranno protagoniste anche da Expocasa-Salone dell’arredamento e delle idee per abitare. L’appuntamento si svolgerà aTorino dal 2 al 10 marzo 2019. Nell’occasione saranno esposte cucine, camere e living, soluzioni per il bagno, serramenti e sistemi di condizionamento, complementi d’arredo. I visitatori potranno scoprire le proposte dei grandi marchi, presentate dai migliori rivenditori provenienti da tutta Italia, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera.


A Casaidea – 45esima Mostra di Arredo e Design (Roma, dal 23 al 31 marzo 2019) ci saranno soluzioni d’arredo e di design per cucine e bagni, per esterno, infissi ma anche idee per la ristrutturazione, complementi d’arredo, tendaggi, infissi e anche idee d’artigianato.


Dal 13 al 16 marzo a Rho (Mi) sarà la volta di Made Expo-Milano Architettura Design Edilizia. Il tema portante quest’anno sarà la qualità dell’abitare, che verrà sviluppato combinando momenti di formazione e approfondimento informativo alla possibilità di toccare con mano le più rilevanti novità di prodotto.


Arredare, progettare e ristrutturare sono i temi al centro di Expo Casa-Salone Nazionale Edilizia e Arredamento Casa a Bastia Umbra (Pg), dal 2 al 10 marzo 2019. L’evento ruoterà attorno al titolo “New humanistic experience – costruire futuri”, terzo passo del progetto triennale Open Minds, lanciato nel 2017. Temi portanti della prossima edizione: le risposte alle molteplici domande su come saranno le città e le case del futuro, sull’importanza del riuso dei materiali (con particolare riferimento alla plastica) e sull’importanza dell’umanizzazione dello sviluppo tecnologico.